HOME    COS’È IL MASTERPLAN    PROGETTI CONCLUSI    PROGETTI IN CORSO

Cos'è il Masterplan

A livello federale e cantonale è stata definita una strategia che, come obiettivo concreto, ha quello di migliorare la qualità di vita e di creare nuovi posti di lavoro. Si tratta di una scelta vincente, che in Ticino ha preso forma nel Programma d’attuazione della politica economica regionale 2016-2019 (aggiornato nel documento 2020-2023), concepito dal Dipartimento delle finanze e dell’economia per stimolare il «riposizionamento delle zone periferiche». Un impulso importante per invertire la crisi demografica – e non solo – che ha colpito le valli ticinesi negli ultimi decenni.

Nasce così lo strumento del «masterplan», un concreto piano di sviluppo coordinato che si basa su quattro aspetti essenziali per un territorio: 

1.  La vocazione     2.  Gli assi di sviluppo     3.  L’organizzazione («governance»)    4.  I progetti

1. Qual è la vocazione?

La vocazione della Valle Verzasca è la qualità di vita: per chi la abita e chi la visita. Per rafforzarla, renderla
attrattiva a nuovi residenti e proiettarla nel futuro, dobbiamo promuovere iniziative e progetti coerenti.

2. E gli assi di sviluppo?

La strategia prevede tre assi di sviluppo, dette anche aree d’intervento. È molto importante assicurare l’equilibrio tra loro, affinché lo sviluppo sia armonioso tra chi abita in Valle e chi visita la Verzasca. Ma non solo. Ogni progetto deve anche essere rispettoso del territorio nelle sue molteplici dimensioni: la natura, la cultura e il paesaggio.

Area «Vivere e lavorare in Valle»: sostegno a chi vive e lavora in Valle, ovvero ai residenti e a chi è professionalmente attivo. È un aspetto fondamentale e urgente per rispondere alla sfida demografica, migliorando le opportunità di lavoro e l’offerta di servizi di base – a tutto vantaggio della qualità residenziale.

Area «Turismo sostenibile»: promozione di un turismo sostenibile e stanziale (per un soggiorno di più giorni), che si integra con il territorio e genera indotto sulle quattro stagioni. Occorre incoraggiare i pernottamenti per diminuire il turismo di giornata, grazie anche a una maggiore qualità dell’offerta, sempre attenta e rispettosa delle peculiarità della Valle.

Area «Territorio»: valorizzazione del patrimonio naturalistico, culturale e paesaggistico. Si tratta di custodire e alimentare l’importante valore territoriale, come l’agricoltura di montagna, assolutamente prezioso per le altre due aree d’intervento, ma non solo: molte iniziative hanno anche un notevole effetto positivo per l’economia regionale.

3. Chi si occupa del masterplan?

Per realizzare progetti, eventi e iniziative, è molto importante dotarsi di un’organizzazione chiara. Anche per il quadriennio 2022-2026 si conferma l’organizzazione («governance») che finora ha permesso di concretizzare una progettualità efficace ed efficiente.

  • A livello strategico, i Comuni con l’ACVV decidono e sono responsabili dello sviluppo regionale, della pianificazione e del controllo dei progetti insieme a un Gruppo d’accompagnamento che coinvolge i Sindaci, i Patriziati, l’ERS-LVM, l’OTLVM, i deputati cantonali e federali.
  • A livello operativo, l’ACVV affida alla Fondazione Verzasca il coordinamento generale del masterplan.

4. Quali sono i progetti?

Il Piano di sviluppo prevede determinati progetti «faro», ovvero di particolare importanza per l’intero riposizionamento strategico della Valle e capaci di catalizzare altre iniziative. Dopodiché, ci sono molti altri progetti più piccoli ma assai importanti, suddivisi per area d’intervento e secondo una priorità di realizzazione. Per ogni progetto sarà poi definito il promotore e altri aspetti importanti per la sua realizzazione.

Attraverso la consultazione popolare possiamo così condividere questi importantissimi progetti, fissando le priorità e migliorandoli grazie al contributo di ognuno di voi.

Qui potetete scaricare il Masterplan Verzasca 2030 per il quadriennio 2018-2022.

Qui invece trovate le sintesi della consultazione popolare (2017) fatta per il quadriennio 2018-2022. 

Rilancio del programma di sviluppo per un nuovo ciclo

Per rafforzare le prospettive economiche e sociali della Valle Verzasca, nel 2018 l’Associazione dei Comuni della Valle Verzasca e Piano (ACVV) avviò – coinvolgendo anche la popolazione – un piano di sviluppo coordinato, il cosiddetto «masterplan», che il prossimo mese di maggio terminerà il suo primo quadriennio.

Per continuare ad assicurare una progettualità efficace e concreta per il territorio, l’ACVV e i rispettivi Municipi dei Comuni coinvolti intendono promuovere – insieme all’Ente regionale di sviluppo e all’Organizzazione turistica regionale – un ulteriore ciclo di masterplan per il periodo 2022-2026.

Si è dunque sviluppata l’opportunità per le cittadine e i cittadini della Valle e del Piano di esprimersi nuovamente sui progetti e sulle loro priorità, nonché di formulare idee e osservazioni utili al rilancio della Verzasca. La consultazione avviata nel corso del mese di febbraio è stato un passo molto importante, perché lo sviluppo è assicurato solo quando c’è condivisione e partecipazione: due aspetti confermati grazie ai moltissimi contributi che ci sono pervenuti.

 

GRAZIE!

 

> Cliccando su questo link potete accedere ai risultati della consultazione avvenuta nel 2022.