L’incontro tra uomo e natura.
Il marchio d'origine «vera verzasca» nasce a sostegno delle aziende e dei produttori della Valle Verzasca e del Piano. Donne e uomini che lavorano e vivono il territorio tutto l'anno e che trasmettono nel tempo il sapere manuale. Sostenere il marchio significa contribuire al loro e al nostro futuro.
Per maggiorni informazioni contatta la Fondazione Verzasca, promotrice del progetto: info@fondazioneverzasca.ch
“La Valle Verzasca è una comunità di donne e uomini che lavorano e vivono il territorio tutto l’anno. Acquistare vera verzasca significa contribuire al loro e al nostro futuro.”
Il marchio d’origine “vera verzasca” è un progetto fondamentale per il Masterplan Verzasca 2030, il piano di sviluppo della Valle. Un’iniziativa che vuole sostenere concretamente le aziende e i piccoli produttori: sia chi lo fa per professione, sia chi lo fa per passione. L’economia locale e i posti di lavoro sono fondamentali in una zona periferica che lotta per una vera vivacità del territorio, dove la gente vive e lavora. Il marchio è un tributo alla passione e alla dedizione.
Parliamo di prodotti che vengono direttamente dal contatto con la natura e che custodiscono saperi manuali che perdurano nel tempo, una generazione dopo l’altra. Prodotti di chi conosce bene il carattere degli animali e le caratteristiche dei materiali, rispettando il territorio e il suo equilibrio.
Di seguito l'elenco delle aziende che aderiscono al marchio (clicca per le rispettive cartoline di presentazione):
- Graniti Buzzini
- El Gasg
- Azienda agricola e caseificio Gianettoni
- Ca' di Ciser
- Azienda agricola F. e C. Patà
- Al Catapicch
- La Penagia
- Azienda Al Pianasc
- Pro Verzasca
- Cantina Scalmazzi
- Matteo Bianda
- Al Tecial
- Panetteria El prestin
- Michele Mozzetti
- Rud Bir
- Zardi Ricerche
Contatti: Fondazione Verzasca, info@fondazioneverzasca.ch